venerdì 21 febbraio 2014

Il nuovo edge rank di facebook penalizza le fan page

La visibilità dei post di tutte le fan page di facebook è drasticamente calato dopo la introduzione del nuovo algorimo (edge rank) che gestisce il posizionamento dei post sui news feed, ovvero che ne controlla la visibilità, o la portata, per dirlo in termini utilizzati dal social blu.

Facebook afferma che i cambiamenti dell'algoritmo sono dettati dal principio di rendere più evidenti i contenuti di alta qualità”, fornendo “il giusto contenuto al giusto utente nel giusto momento”.


Sarà .... ma il risultato è quello di tagliare le gambe a tutte quelle piccole aziende che stavano utilizzando facebook per promuovere il proprio business.

Oggi l'unico modo per ottenere visibilità è PAGARE e promuovere così i propri post. Non basta più dedicare tempo ed energie a curare la qualità della propria pagina poichè occorre avere un budget destinato alla pubblicità.

Ho pubblicato sul sito di INFONET un articolo (disponibile anche in pdf) nel quale individuo le possibili strategia di uscita dalla trappola del nuovo edge rank.

L'introduzione del nuovo algoritmo edge rank è a parer mio come un fallo a gamba tesa ...