giovedì 16 marzo 2017

[Subbuteo] Old subbuteo e nuovi materiali

Le repliche dell’Old subbuteo hanno raggiunto livelli di perfezione eccellenti e quasi superano in bellezza e giocabilità le tradizionali squadre Heavy Weight.



Da un anno a questa parte ho riscoperto il mio vecchio subbuteo ed ho iniziato a guardarmi attorno per ampliare la collezione di squadre italiane.

In vendita, soprattutto su ebay, si trovano tantissime squadre originali anni ’70 ma i prezzi sono decisamente elevati, si parte infatti dai 35 euro in su per squadre spesso rovinate, mal bilanciate ed estremamente fragili.
Il materiale subbuteo originale partiva già con una fragilità intrinseca elevata, che dopo 40 anni è decisamente peggiorata.

Ho provato a comprare qualche squadra nuova, ben fatta, ben colorata, con omini indistruttibili e pieghevoli ma con basi estremamente piatte, troppo piatte.

La miniatura del new subbuteo è un poco più grande di quelle tradizionali e le basi sono parecchio piò grandi e pesanti, talmente piatte da impedire il gioco a girello.

Quindi il new subbuteo è da scartare, almeno dal mio punto di vista.

Ho scoperto che esistono le repliche: alcune aziende, una di queste italiana, si sono messe a produrre repliche più o meno fedeli dell’old subbuteo, con materiali nuovi, ovvero con una plastica resistentissima.

La Top Spin è una l’italiana che produce le repliche dell’Old Subbuteo, con risultati decisamente realistici.
Tra l’altro gli omini vengono inseriti sulla base senza colla, il che consente di poter cambiate la base.

La base standard della top spin HW è leggermente più leggera di quella tradizionale ma consente un gioco del tutto simile a quello dell’old subbuteo.
In alternativa la top spin propone parecchie basi, tra le quali quella migliore è la Dynamo Dux, leggermente più larga e più piatta di quella originale subbuteo, e che consente comunque di giocare i girelli purché non stretti.

Sul sito della top spin sono in vendita anche i kit di squadre da colorare! (il mio sogno proibito di quando ero ragazzino)



Nessun commento:

Posta un commento