mercoledì 19 febbraio 2014

138 milioni di account fasulli su facebook

I profili fantasma sia su facebook che in tanti altri social sono veramente tantissimi.
Secondo le stime di facebook, sarebbero circa 138 milioni gli account fake registrati al social di Mark Zukemberg.

Tra il 4 e l’8% degli account sarebbero dei duplicati, gente che si è iscritta più volte al social. Ra lo 0,8 e l’1,5 % sono registrazioni a nome dei propri animali domestici e tra lo 0,4 e l’1,2% sarebbero account truffaldini.

A conti datti gli account duplicati sarebbero tra i 68 ed i 138 milioni.
Ovviamente si tratta di dati da prendere con le molle non essendo mai stato compiuto un vero e proprio censimento da parte di facebook degli account duplicati. In ogni caso si tratta di un numero rilevante di account.

Le leggende … sono quei personaggi che apparentemente esistono, hanno un profilo su più social, un lavoro e parecchi amici. Una leggenda è, nel linguaggio delle spie di Le Carrè e Ludlum, una identità disponibile per le spie. Una identità alla quale si è lavorato per anni, creando e falsificando un po’ di tutto.
Inutile dire che le leggende esistono anche dentro i social, anche se sarebbe molto pericoloso usarle per le spie. Si tratta per lo più di profili destinati a fornire recensioni positive a post o luoghi, e spesso si tratta di profili molto ben costruiti e difficilmente riconoscibili come falsi.


Quel che conta però è che, comunque vada, o di qualunque natura siano i profili leggenda, non corriamo alcun rischio nel concedere loro l’amicizia o nel condividere i loro post.