Con il mese di marzo del 2014 sembra che gli authorship markup
snippet visualizzati da google tra i risultati delle ricerche abbiano subito un
ulteriore taglio.
Fonte mozcast.com
Ci siamo già occupati dell’argomento:
Si tratta evidentemente di una precisa scelta del colosso
californiano che intende sempre più premiare solamente gli autori che appaiono
più credibili, ovvero solamente quelli che raccolgono consensi social.
Ovviamente è google+ a determinare la maggior parte del
rumore di fondo, anche se altri social come facebook, twitter e pinterest
sembrano coinvolti nel fenomeno.
Poco per volta vengono scremati gli autori a basso trust,
lasciando in evidenza solamente quelli realmente seguiti ed apprezzati.
Credo che nei prossimi mesi sarà molto importante cercare di
migliorare il proprio author trust, alzando il numero dei propri fans, ovvero
di coloro che apprezzano i nostri scritti.
Sono convinto che giochi un ruolo molto importante il tenere
un blog ed aggiornarlo frequentemente con contenuti ricchi di sostanza.
Diventare blogger è quindi molto importante per aumentare la
propria credibilità social; se poi il blog è un blogspot, sotto il diretto
controllo di google, ancora meglio.
Far apparire il proprio authorship markup nelle pagine dei
risultati ricerca di google sarà un obiettivo sempre più difficile non solo da
raggiungere ma anche da mantenere.
Dichiararsi autore di pagine dal contenuto meramente
commerciale può produrre risultati negativi, mentre il farlo su pagine che
mirano alla pura divulgazione di idee può essere vincente.
Ciò non solo per quel che riguarda la singola pagina, ma
anche per quel che riguarda il “tema” del sito: il mio author snipper avrà
molta più probabilità di uscire negli articoli pubblicati sul mio blog che
nelle pagine, ancorché divulgative, pubblicate sul sito della mia azienda (Infonetsrl).
Ecco l’esempio di una serp inevitabilmente piena di facce: “cosa
sono gli authorship markup snippet di google” restituisce pagine molto spesso
associate ad un autore, ed i primi, inevitabilmente hanno la propria fotografia
associata allo snippet.
Far emergere la propria foto tra le tante immagini può
essere talvolta necessario e vincente: io ho scelto di inserire la mia foto in
un bollo tondo ed ho un cappellino rosso!
Nessun commento:
Posta un commento