mercoledì 5 marzo 2014

La pagina Facebook di Carla Bruni

Carla Bruni pur rimanendo nei canoni ha inserito nella icona della sua pagina una chitarra in primo piano, giusta scelta visto che avendo a che fare con lei non si sa mai bene quale ruolo abbia: modella? Attrice? Cantante? Ex première dame francese …

L’immagine chiarisce a colpo d’occhio che Carla Bruni su Facebook è una cantante!

L’immagine scelta come copertina ripropone quella scelta come icona. Lo sfondo è nero e le scritte sono in bianco. Sotto la scritta CARLA BRUNI compare, tempo per tempo, l’indicazione del prossimo spettacolo.

La scelta è quella di mettere in massima rilevanza gli appuntamenti rinunciando ad una dose di messaggio emozionale rilevante. La foro di Carla però è ben scelta ed in grado di riassumere, con la chitarra in primo piano e lo splendido viso della Ex première dame che pare sgorgare da sotto.
La scelta del bianco e nero qualifica la cantante Carla Bruni come un prodotto elitario. Tra l’altro viene spesso riproposta nel diario, dove vendono alternati video a fotografie spesso in bianco e nero.
È poi anche necessario a dare una immagine retrò il che è un elemento stilistico caratteristico delle sue canzoni. Il bianco e nero centra questo obiettivo.

In un bombardamento continuo d’immagini a colori una bella foto in bianco e nero spicca differenziandosi. Ne approfitta largamente la pubblicità che, già da diversi anni, associa il bianco e nero a prodotti elitari desiderosi di elevarsi al di sopra degli altri tramite forme, marchi o contenuti escludendo a priori la “scontatezza” del colore.

Nessun commento:

Posta un commento