lunedì 3 novembre 2014

Come si evolve il web

Tra annessi e connessi, per chi fa il mestiere di Internet Services Provider, diventa sempre più difficile riuscire a soddisfare in modo corretto ed economicamente conveniente la clientela.

Il problema è che il web si è fatto molto più complesso d’un tempo e sempre più lo diventa.

In primis Google che ha fatto passi da gigante, suddividendosi per gemmazione in tanti motori da un lato e che dall’altro stà cercando di restituire risultati delle ricerche personalizzati, che renderanno le serp possibili per la stessa chiave praticamente infinite.

Pio vi sono i social, da facebook a twitter, da linkedin a pinterest (e chi più ne ha più ne metta) tutti capaci, se usati con granu salis, di generare traffico e vendite, brand reputation e fidelizzazione.

Ma se tutto ciò rappresenta il contesto, dall’altro v’è poi l’edificio, ovvero il sito, che viene costruito per il cliente.
Se anni fa era l’elemento più importante anche dal punto di vista economico, oggi lo è rimasto solamente dal punto di vista tecnico e tecnologico; come dire: è oneroso come prima ma costa molto meno.

L’avvento degli OPEN SOURCE, con costi prossimi allo zero, almeno lavorando su template, consente ai millantatori di proporsi alle aziende con costi bassissimi per realizzare e gestire siti web.

Il problema è che i software open source consentono di produrre siti web efficienti ed efficaci solo se implementato nel modo corretto, con i plugin installati correttamente, con i codici jquery realizzati in modo corretto, con i 404 ed i 301 gestiti in modo corretto ….

Significa che un sito, soprattutto se complesso e fortemente personalizzato, può si essere realizzato basandosi su un modello open source, ma deve comunque essere fatto in modo professionale, sapendo bene quali tasti si stanno toccando e quali effetti verranno generati dall’averli toccati.

Si riducono però i margini operativi, si riducono gli incassi, dunque, ma si aumenta il lavoro necessario a realizzare il successo di una avventura web.

In un clima tecnico ed economico di questo genere sono destinati a sopravvivere solamente coloro che avranno il coraggio di smettere di essere TUTTOLOGI e si specializzeranno in modo estremo su argomenti ed ambiti tecnici.

Non dovrà mai essere perso di vista il contesto nel quale ci si muove, ovvero il web, ma non sarà più possibile accettare qualunque incarico.
Questo significa, d’altro canto, che sarà bene diffidare da chi offre pacchetti completi di tutto, dalla grafica alla seo, dal social marketing al controllo della brand reputation.

Sono molti gli ambiti del web ad aver raggiunto la maturità, è avvenuto in tempi brevissimi e con grande caoticità, ma si è generata una situazione nella quale è ormai diventato necessario parlare di figure professionali specializzate in Adwords, in Facebook, in You tube …. Ovvero è giunto il momento di iniziare a lavorare in staff e di dimenticarsi la possibilità di arrivare ovunque da soli.


Stefano Torre

Nessun commento:

Posta un commento