La visibilità organica dei post sulle pagine facebook nel
corso degli ultimi mesi è cambiata moltissimo e l’algoritmo che regola la
visibilità dei post è ancora in fase di forte cambiamento.
La tendenza è quella di una diminuzione della visibilità
organica (quella non a pagamento per intenderci) che si attesta attorno al 40%,
almeno sui brand che ho sotto controllo diretto, e che pare confermata da una
diminuzione diffusa anche nella visibilità dei top brand.
La tabella sotto mostra il cambiamento nella visibilità dei
top brand nel corso degli ultimi 12 mesi.
Pochi mesi fa abbiamo avuto un premio di visibilità
ai post testuali, oggi assistiamo ad un cambiamento significativo nel ranking
dei contenuti video (forse troppo significativo)
L’impressione è che la visibilità dei brand sia calata in
modo forte in ogni settore anche se una analisi approfondita fatta da
Agorapulse mette in evidenza come in alcuni settori la visibilità dei post sia addirittura
aumentata. (vedi la infografica sotto riportata)
in sintesi
Quindi oggi, per chi opera su pagine facebook è essenziale puntare su:
in sintesi
Quindi oggi, per chi opera su pagine facebook è essenziale puntare su:
- post di solo testo
- post di contenuti video
per ora l’algoritmo di facebook premia solamente i contenuti
video direttamente caricati sul social blu, è comunque attesa una correzione
dell’algoritmo che premierà anche i contenuti video sherati (condivisi) da you
tube, vimeo ecc …
La infografica con la variazione della visibilità per
settore:
maggiori informazioni su www.webinfermento.it
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