martedì 24 giugno 2014

La visibilità dei post delle fan page su facebook

La visibilità organica dei post sulle pagine facebook nel corso degli ultimi mesi è cambiata moltissimo e l’algoritmo che regola la visibilità dei post è ancora in fase di forte cambiamento.

La tendenza è quella di una diminuzione della visibilità organica (quella non a pagamento per intenderci) che si attesta attorno al 40%, almeno sui brand che ho sotto controllo diretto, e che pare confermata da una diminuzione diffusa anche nella visibilità dei top brand.


La tabella sotto mostra il cambiamento nella visibilità dei top brand nel corso degli ultimi 12 mesi.


Pochi mesi fa abbiamo avuto un premio di visibilità ai post testuali, oggi assistiamo ad un cambiamento significativo nel ranking dei contenuti video (forse troppo significativo)
L’impressione è che la visibilità dei brand sia calata in modo forte in ogni settore anche se una analisi approfondita fatta da Agorapulse mette in evidenza come in alcuni settori la visibilità dei post sia addirittura aumentata. (vedi la infografica sotto riportata)

in sintesi
Quindi oggi, per chi opera su pagine facebook è essenziale puntare su:
  • post di solo testo
  • post di contenuti video

per ora l’algoritmo di facebook premia solamente i contenuti video direttamente caricati sul social blu, è comunque attesa una correzione dell’algoritmo che premierà anche i contenuti video sherati (condivisi) da you tube, vimeo ecc …

La infografica con la variazione della visibilità per settore:


maggiori informazioni su www.webinfermento.it


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