Il tuo sito per i telefonini
Il 50% degli internauti usa uno smartphone e la percentuale
è in netta crescita.
Tra meno di un anno la versione per telefonini del vostro
sito sarà più importante di quella per desktop.
Il vostro sito deve quindi essere ristudiato per i
dispositivi mobili in modo da essere facilmente navigabile e consentire di
acquistare on line anche dai cellulari.
Anzi .. il vostro sito dovrà esssere concepito, progettato e
strutturato principalmente per dispositivi smartphone, ed eventualmente
adattato alla visualizzazione con tablet e desktop.
In sintesi la versione del sito per cellulari dovrà:
Velocità
- Dare priorità alla velocità.
- Semplificare il processo di navigazione.
- Essere pensato per gli schermi touch-screen.
- Avere un layout grafico semplice.
- Essere progettato sia per display orientati in orizzontale che in verticale.
- Fornire le informazioni principali in modo chiaro e diretto.
- Utilizzare la geo-localizzazione offrendo servizi localizzati.
- Avere una immagine coordinata tra le versioni PC, cellulare e tablet.
- Essere affiancato da una applicazione se diventa molto popolare.
Velocità
Stiamo usando un telefono e spesso la connessione è lenta.
Immaginiamo un utente che per strada cerca qualcosa che gli
è indispensabile in quel momento, potrebbe essere un malcapitato automobilista
che in viaggio si ritrova ad aver bucato una gomma ed ha bisogno di un
gommista, oppure un marito che ha scoperto che oggi è il compleanno di sua
moglie ed ha urgente bisogno di un fiorista. Comunque si tratta di persone che
difficilmente saranno connesse in wireless alla rete e che quindi non avranno
una alta velocità di navigazione e che non saranno disposti ad aspettare che le
vostre pagine si carichino mostrando effetti grafici pesanti anche se belli. Si
tratta di utenti che preferiscono arrivare subito al sodo, senza fronzoli.
Tanto più una pagina è carica di cose, qualunque esse siano,
tanto più è lenta nel caricarsi. I tread possibili non sono mai più di 10, e
significa che caricare elementi in più obbliga a mettere in coda il loro
caricamento.
Evitare l’utilizzo di plug in che richiedono tempo per
essere caricati, il caso di skype o di facebook. Meglio mettere un semplice
link.
Passare il sito nel page speed di google con l’obiettivo di
ottenete il massimo punteggio.
semplificare la navigazione
Gli utenti usano le dita, quindi usate pulsanti sufficientemente grandi.
semplificare la navigazione
Gli utenti usano le dita, quindi usate pulsanti sufficientemente grandi.
Le informazioni importanti devono essere raggiungibili
subito, quindi raccolte nella prima schermata senza che si debba scorrere.
E’ opportuno che sia sempre disponibile un tasto torna
indietro.
Utilizziamo una maniacale attenzione nel predisporre i form
in modo che l’utente debba scrivere il meno possibile. Con html5 è possibile
definire quale tastiera comparirà all’utente, quindi se si deve inserire una
email andiamo direttamente alla tastiera con la chiocciola. Per il resto
forniamo liste di valori predefiniti tra cui scegliere ovunque sia possibile
farlo.
Pensate al touch
Non ci sono solo persone con dita di fata o da pianista, al mondo c’è ance Mike Tison. Quindi nel progettare il layout di un sito web per telefonini è bene non inserire i tasti linkati troppo piccoli e troppo ravvicinati. Non mettiamo i nostri utenti nelle condizioni di cliccare il tasto sbagliato e finire su una pagina che non volevano raggiungere, diversamente ci malediranno.
Pensate al touch
Non ci sono solo persone con dita di fata o da pianista, al mondo c’è ance Mike Tison. Quindi nel progettare il layout di un sito web per telefonini è bene non inserire i tasti linkati troppo piccoli e troppo ravvicinati. Non mettiamo i nostri utenti nelle condizioni di cliccare il tasto sbagliato e finire su una pagina che non volevano raggiungere, diversamente ci malediranno.
Le dita a patatina fritta sono uno dei problemi principali
di ogni sviluppatore mobile. Prima o poi l’ingegneria genetica, unita alla
scomparsa dei lavori manuali produrrà persone con dita affusolate e piccole, ma
fino ad allora bisognerà pensarci!
Semplificare il layout
così come il processo di navigazione, va semplificato anche il layout grafico.
Semplificare il layout
così come il processo di navigazione, va semplificato anche il layout grafico.
Attenzione al contrasto, lo smarthphone se utilizzato in
piena luce non è visibile facilmente. Ideale è il bianco su nero, ma anche il
contrario va bene. Evitiamo comunque di smorzare il contrasto tra il testo e lo
sfondo e soprattutto evitiamo contrasti cromatici che rischiano di diventare
invisibili come il verde-rosso o il rosso-blu.
Utilizziamo caratteri leggibili e non troppo piccoli, quindi
font molto netti. Ideale è il verdana o il calibri. I font messi a disposizione
da google non sono l’ideale poiché richiedono tempo per essere caricati, quindi
usiamoli con parsimonia e solo se realmente indispensabili.
Evitare componenti flash perché non saranno visualizzati dalla
gran parte dei dispositivi.
Layout orizzontale e verticale
ovvero portrait e landscape. La maggior parte degli smartphone consentono due modalità di visualizzazione. Il sito va ottimizzato per entrambe. In ogni caso è bene che il sito si adatti automaticamente ai diversi dispositivi di visualizzazione. I tasti principali non devono perdersi nel passaggio da un layout all’altro e non devono rimanere grandi vuoti..
Informazioni principali chiare e dirette
Le informazioni principali ed essenziali devono essere immediatamente visibili. Ogni tipologia di attività ha peculiarità diverse da mettere in evidenza: un gommista dovrà mettere in evidenza la propria posizione sulla mappa, il proprio numero di telefono e i propri orari di apertura e chiusura. Un negozio virtuale dovrà mettere in evidenza il proprio catalogo prodotti, ecc ..
Layout orizzontale e verticale
ovvero portrait e landscape. La maggior parte degli smartphone consentono due modalità di visualizzazione. Il sito va ottimizzato per entrambe. In ogni caso è bene che il sito si adatti automaticamente ai diversi dispositivi di visualizzazione. I tasti principali non devono perdersi nel passaggio da un layout all’altro e non devono rimanere grandi vuoti..
Informazioni principali chiare e dirette
Le informazioni principali ed essenziali devono essere immediatamente visibili. Ogni tipologia di attività ha peculiarità diverse da mettere in evidenza: un gommista dovrà mettere in evidenza la propria posizione sulla mappa, il proprio numero di telefono e i propri orari di apertura e chiusura. Un negozio virtuale dovrà mettere in evidenza il proprio catalogo prodotti, ecc ..
Il numero di telefono e l’indirizzo, normalmente inseriti
nel bottom della pagina dovranno comparire nella testata.
Geo localizzazione
mettere sempre la posizione su una mappa e magari inserire anche quella dell’utente.
Geo localizzazione
mettere sempre la posizione su una mappa e magari inserire anche quella dell’utente.
Se la posizione del punto vendita è la cosa più importante,
allora bisognerà inserire nella home page una mappa che consenta la
visualizzazione del landmark della attività accanto alla geo localizzazione
dell’utente.
Immagine grafica coordinata tra diverse versioni
rendere l’esperienza di navigazione cross device il più omogenea possibile. Ideale è pensare ad un sito adaptive che risponde in maniera diversa ai diversi dispositivi, eventualmente mostrando o nascondendo parti di pagina non essenziali nella navigazione da smartphone ma utili a chi naviga con il desktop.
Fare una applicazione per android ed iphone
Immagine grafica coordinata tra diverse versioni
rendere l’esperienza di navigazione cross device il più omogenea possibile. Ideale è pensare ad un sito adaptive che risponde in maniera diversa ai diversi dispositivi, eventualmente mostrando o nascondendo parti di pagina non essenziali nella navigazione da smartphone ma utili a chi naviga con il desktop.
Fare una applicazione per android ed iphone
Per i siti molto visitati e frequentemente aggiornati vale
la pena pensare allo sviluppo di applicazioni capaci di inviare notifiche push!
Nessun commento:
Posta un commento